Componente quattro: Coinvolgimento dei lavoratori in tempi di crisi
Nelle situazioni di cirisi, il coinvolgimento dei lavoratori è più importante che nelle situazioni regolari. Crisi economiche, pandemie, catastrofi naturali oppure guerre possono avere un impatto significativo sulle condizioni lavorative anche se i lavoratori si trovano in un paese solo indirettamente impattato della conseguenze di tali eventi.
Un esempio di crisi è stata la pandemia Covid-19, che ha portato cambiamenti significativi nelle vite quuotidiane di milioni di lavoratori europei. Erano state introdotte varie limitazioni e nuove procedure di sicurezza che, di conseguenza, hanno portato a cambiamenti organizzativi del lavoro e delle condizioni di lavoro. Nelle situazioni in cui i lavoratori sono stati coinvolti nella preparazione e nell’implementazione di tali cambiamenti, i risultati, di solito, sono stati migliori, e le condizioni di lavoro hanno avuto meno impatti negativi.
Mentre l’importanza del coinvolgimento dei lavoratori nelle situazioni di crisi cresce, di solito è anche difficile implementarlo nella pratica, a causa di circostanze straordinarie.
Alcune delle idee su come usufruire dei meccanismi di coinvolgimento dei lavoratori sono elencate di seguito:
- Istituuzione dei comitati congiunti.L’istituzione dei comitati di crisi con il coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori e sindacati, il che può facilitare una comunicazione rapida ed efficace durante una crisi.
- Coinvolgimento dei lavoratori nell’individuazione ed attuazione delle misure di sicurezza e della tutela della salute sul lavoro. Ciò può essere realizzato attraverso le procedure di informazione e consultazione esistenti, ma anche attraverso un coinvolgimento più ampio dei lavoratori.
- Consultazione dei lavoratori sulla pianificazione dell’orario di lavoro. La flessibilità dell’orario di lavoro ed un maggiore utilizzo del telelavoro possono essere utili durante le crisi. La consultazione dei lavoratori sulle opzioni relative all’orario di lavoro e all’implementazione del telelavoro può aiutare a trovare soluzioni che garantiscano la protezione e la sicurezza dei lavoratori durante una crisi, nonché un’organizzazione efficiente del lavoro.
- Valutazione e apprendimento dall’esperienza. È importante valutare come è stata risolta la situazione di crisi e cercare di imparare qualcosa da questa esperienza. Il coinvolgimento dei lavoratori in questa valutazione può fornire preziosi accertamenti ed aiutare a sviluppare strategie e misure più efficaci per le crisi future.