Componente tre: Questo come funziona nella pratica?
Il coinvolgimento dei lavoratori può essere più o meno formale, può coinvolgere i rappresentanti dei lavoratori o può essere effettuato direttamente, però deve essere uno scambio ragionevole di informazioni e di opinioni sulle decisioni e politiche aziendali.
Le Forme dirette di coinvolgimento dei lavoratori includono riunioni dei rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori, comunicazioni scritte e varie modalità informali di coinvolgimento dei lavoratori nel processo decisionale a livello aziendale.
Le Forme rappresentative di coinvolgimento dei lavoratori possono essere attuate sia attraverso i rappresentanti dei lavoratori appositamente eletti a tale scopo che attraverso rappresentanti sindacali.
Nelle imprese piccole possono essere stimolati metodi meno formali e diretti, mentre nelle aziende più grandi l’elezione dei rappresentanti speciali dei lavoratori, o l’attuazione di tali procedure attraverso i rappresentanti sindacali è solitamente il metodo migliore e più efficace.
Le procedure di informazione e consultazione vengono solitamente effettuate in forma scritta. Inoltre, devono basarsi sulle informazioni di qualità ed avere una tempistica giusta.
La direzione deve offrire ai rappresentanti dei lavoratori le informazioni necessarie che loro abbiano una visione obiettiva e corretta dell’efficacia ed efficienza aziendale che permetta la partecipazione in un dialogo costruttivo.
Le informazioni devono essere complete ma anche presentate in modo che permettano ai rappresentanti dei lavoratori di comprenderle e valutarle correttamente.
Le consultazioni con i rappresentanti dei lavoratori dovrebbero aver luogo entro un termine ragionevole prima che venga presa la decisione, in modo che vi sia la possibilità che la loro opinione impatti sulla decisione finale.
Per svolgere il proprio ruolo nelle procedure di informazione e consultazione, i rappresentanti dei lavoratori devono avere una comunicazione regolare con i lavoratori.
Ciò include sia la possibilità per i lavoratori di essere informati e consultati durante le procedure di informazione e consultazione, sia una comunicazione regolare con i lavoratori, consentendo loro di raccogliere le loro opinioni, esigenze e reclami.
Anche i rappresentanti dei lavoratori dovrebbero disporre di tempo e risorse adeguati per svolgere la loro funzione. In alcuni paesi la legislazione nazionale prevede disposizioni in merito, ma i dettagli possono anche essere stabiliti tramite un’accordo con il datore di lavoro.
I rappresentanti dei lavoratori dovrebbero utilizzare orari di lavoro retribuiti, avere accesso alle sale riunioni, alle apparecchiature di comunicazione e ad altre risorse necessarie, nonché avere la possibilità di visitare diversi locali dell’azienda e mantenere contatti regolari con i lavoratori. Dovrebbero inoltre avere diritto a un congedo formativo retribuito.