Componente uno: Che cos’è il coinvolgimento dei lavoratori?
Il coinvolgimento dei lavoratori comprende varie forme di informazione e le procedure di consultazione che si svolgono fra i datori di lavoro e i lavoratori oppure i loro rappresentanti.
L’obiettivo di tali procedure è di coinvolgere i lavoratori nel processo decisionale a livello aziendale su questioni che riguardano le loro condizioni di lavoro, nonché i loro interessi economici e sociali.
Il coinvolgimento può essere utile sia per i lavoratori sia per i dirigenti. Se ben implementato, può portare ad una maggiore soddisfazione con il lavoro, una migliore atmosfera e ad un’aumentata produttività.
Inoltre, i lavoratori possono avere intuito e idee utili all’azienda nel processo decisionale oppure nell’affrontare varie crisi.
Anche se i sindacati sono spesso coinvolti attivamente in queste procedure, queste sono diverse dalla contrattazione collettiva.
La contrattazione collettiva si occupa solitamente delle retribuzioni, di altri diritti materiali dei lavoratori e di altri aspetti del rapporto di lavoro, nonché del rapporto tra datori di lavoro e sindacati.
D’altro canto, il coinvolgimento dei lavoratori comprende varie forme di informazione, consultazione e talvolta procedure di codecisione, che riguardano l’andamento e lo sviluppo delle attività aziendali, la situazione occupazionale e varie altre decisioni che possono incidere sull’organizzazione del lavoro e sugli interessi economici e sociali dei suoi lavoratori.